Passa ai contenuti principali

Come gestire i tuoi cantieri nel gestionale immobiliare Miogest / Creare - Modificare

Qui sotto: video, testi e immagini ti descrivono come creare un cantiere in Miogest. La prima specifica da fare è come devi interpretare l'inserimento del dato. Devi infatti pensare al cantiere come un contenitore che raggruppa uno o più immobili abbinabili direttamente dalla singola scheda dell'annuncio di tuo interesse. Così facendo un cantiere diviene riferimento utile per proporre immediatamente alla tua clientela più tipologie di immobili abbinate. Essendo un aggregatore di annunci, un cantiere non viene esportato sui portali immobiliari (può essere esportato sul sito Internet aziendale), ma vengono esportati i singoli immobili.

Non c'è nessun limite di cantieri, puoi inserire tutte le offerte che vuoi.

Per la creazione della scheda di un cantiere, una volta raggiunta la sezione "cantieri" cliccando sul menù delle sezioni (icona "nove quadratini") posizionato in alto alla tua sinistra di tutte le schermate di Miogest, identifica il bottone "+ verde" sempre posizionato nella parte alta della pagina e fai un click sullo stesso. Fatta questa operazione ti verrà presentata la scheda di inserimento del cantiere.
Se invece hai già creato una scheda e vuoi modificarla hai due possibilità per aprire la scheda in modalità modifica:

Da qualsiasi modalità visiva della tabella cantieri, cliccando sull'icona "tre righette orizzontali" presente a fianco a ogni offerta puoi aprire il menù contestuale che ti consente di scegliere l'opzione modifica.

E' possibile passare alla scheda in modalità modifica anche in visione di un cantiere. Ti basta un semplice click sull'icona "tre righette orizzontali" che trovi in alto alla tua destra all'interno della scheda cantiere. Anche in questo caso selezionando puoi passare alla modalità modifica.

In entrambi casi (creazione o modifica), ti viene presentata la schermata qui sotto.

Ricordati che quella che stai inserendo è una scheda che accumula vari immobili selezionati nella sezione annunci. Devi quindi descrivere la totalità del cantiere e le caratteristiche comuni di tutti gli immobili. I primi dati da inserire relativi al tuo annuncio, sono quelli che trovi nel paragrafo "principale", ovvero:
Codifica.
  • Codice base: è il codice che automaticamente Miogest genera. Per esempio C00001, C00002, ecc… Non puoi modificare il codice base manualmente.
  • Codice personalizzato: il codice che puoi inserire manualmente e che se inserito fa in modo di non tenere più in considerazione il codice base di Miogest. Ti consigliamo di NON comporre il codice con nomi di proprietari o vie, in quanto questo dato viene esportato su portali e siti web. Non è possibile avere due codici personalizzati identici, Miogest in fase di salvataggio dato, riconosce questa condizione segnalandoti dell'errore.
Impostazioni cantiere.
  • Tipologia: ti consente di scegliere la tipologia del tuo canitere, per esempio residenziale, commerciale, turistico.
  • Stato (campo obbligatorio) _ Gli stati sono rappresentati da varie colorazioni che modificano l'aspetto grafico delle schermate di modifica / visualizzazione:
    • "Sospeso" (arancione)quando il cantiere non deve essere più trattato in quanto venduto dalla proprietà o comunque non più commerciabile.
    • "Attivo" (verde), cantiere in proposizione pronto per essere venduto.
    • "Trattativa" (viola), qualcuno è interessato al cantiere ma non è ancora stato venduto.
    • "Venduto/Affittato" (azzurro), l'agenzia ha concluso la trattativa per il cantiere.
    • "Scaduto" (rosso), è scaduto l'incarico relativo al cantiere.
  • Ufficio: se acquistato un sotto ufficio alla licenza principale di Miogest, è possibile assegnare il cantiere all'ufficio di interesse.
Visualizzazione.
  • Condivisione: il cantiere viene condiviso con le agenzie immobiliari che usano Miogest in Italia.
  • Cart. esposto: possibilità di specificare se è stato esposto un cartello pubblicitario sul cantiere.
Categorie.
  • Pannello ove selezionare tutte le categorie di immobili che compongono il cantiere.
Sito Internet.
  • Pubblicazione: è possibile selezionare se pubblicare il cantiere sul sito Internet dell'agenzia.
  • Ordine: consente di dare uno specifico ordine di pubblicazione sul sito Internet dell'agenzia, qualora questo sia stato realizzato dalla nostra società con particolari caratteristiche tecniche.
  • Sezione: puoi specificare in quale particolare sezione del sito web, far visualizzare il cantiere.
La nostra società realizza siti Internet professionali a soli 190,00 euro + iva grazie al prodotto www.sito190.com. I siti web sono perfettamente integrati e aggiornati in tempo reale da Miogest. E' inoltre possibile tenere aggiornato un sito Internet precedentemente realizzato con società terza. Per fare questa operazione scrivi per maggiori informazioni a info@miogest.com

Il paragrafo "caratteristiche" (foto qui sopra), consente di inserire i dettagli numerici del cantiere, dettagli che per la maggior parte dei casi sono semplici riferimenti numerici che non necessitano di spiegazioni particolari. Gli unici campi degni di specifica sono i seguenti:

  • Prezzo da - a: il costo del minimo immobile facente parte del cantiere e quello massimo.
Nel paragrafo Incarico è possibile specificare:
  • uno o più acquisitori del cantiere,
  • uno o più venditori del cantiere,
  • la tipologia di incarico (esclusivo, non esclusivo, segnalazione, ecc…) e tutti i riferimenti quali data di inizio, fine, provvigione riconosciuta dal proprietario del cantiere..
  • E' inoltre possibile specificare un "media" di provenienza dell'informazione che ha consentito di generare l'acquisizione. I media sono canali pubblicitari che puoi inserire nelle opzioni di Miogest e che ti sono utili anche a livello statistico.
  • Sempre in "incarico" puoi specificare le coordinate su come realizzare un appuntamento presso il cantiere, utile agli utilizzatori della tua licenza che magari non hanno visto l'ubicazione del cantiere.
  • Note private: le annotazioni che al di fuori della tua licenza Miogest non possono essere visualizzate da nessuno.
Etichette
Ti da la possibilità di abbinare al singolo cantiere delle etichette che hai in precedenza creato in opzioni / etichette. Questi indicatori ti consentono di attribuire al cantiere alcune specificità come: prezzo trattabile, ottima offerta, ecc…
Uno dei paragrafi più importanti in fase di inserimento di un cantiere è quello denominato "Proprietari / Costruttori" qui hai la possibilità di abbinare sino a 5 anagrafiche al cantiere. Per eseguire l'operazione ti basta cliccare sul bottone "+ grigio", per far aprire il menù a tendina che ti consente di decidere se:
  • ricercare un'anagrafica precedentemente inserita in Miogest.
  • Inserire una nuova anagrafica relativa ad una persona fisica
  • Inserire una nuova anagrafica relativa ad una persona giuridica

Le nuove anagrafiche inserite ed abbinate al cantiere, automaticamente vengono memorizzate nella sezione "clienti".
A fianco ad ogni anagrafica trovi due menù contestuali che nello specifico ti consentono di:
  • l'icona "tre righette orizzontali" ti permette di visualizzare la scheda del proprietario, modificare la scheda del proprietario, vedere chi ha inserito / modificato la scheda del proprietario tra gli utilizzatori della tua licenza Miogest, vedere le correlazioni del proprietario come appuntamenti fatti, proprietà, telefonate, ecc…
  • l'icona "tre puntini verticali" ti da la possibilità di disabbinare l'anagrafica al cantiere. Il disabbinamento non elimina la scheda cliente dall'omonima sezione.
In Miogest è possibile specificare due indirizzi per ogni cantiere inserito. Questo per consentirti di geolocalizzare su mappa il cantiere qualora tu non abbia un incarico in esclusiva per lo stesso. Hai anche la possibilità di specificare un indirizzo "principale" (generalmente quello reale) ed un indirizzo secondario (generalmente quello fittizio). Puoi specificare gli indirizzi scrivendoli o attivando il posizionamento manuale e spostando i puntatori sulla mappa con il mouse. L'unico vincolo che hai da rispettare è che entrambi gli indirizzi devono essere nello stesso comune.
La descrizione relativa al cantiere che tutti i tuoi clienti vedranno sul sito Internet, è quella riconducibile al pannello con bandierina italiana o con bandierine di altre lingue. A tal proposito ti specifichiamo che puoi configurare le lingue di tuo interesse nella scheda ufficio che trovi nella sezione "admin" di Miogest. Ogni pannello di ogni lingua contiene il campo dove inserire la descrizione, il campo "firma" dove puoi inserire i recapiti del tuo ufficio tra cui l'indirizzo del tuo sito web, i conta parole e lettere.

Il menù contestuale presente in alto alla destra della pagina nella scheda di inserimento / modifica cantiere, consente di eseguire azioni principali sulla scheda dello stesso, qui sotto il dettaglio:
  • salvare in qualsiasi momento il cantiere con icona "dischetto"
  • aprire il menù delle visualizzazioni con icona "tre righette orizzontali"
  • aprire il menù creazione con icona "tre puntini verticali"
  • chiudere la scheda con icona "X rossa"
Il menù delle visualizzazioni, ovvero l'icona "tre righette orizzontali", consente di:
passare alla scheda in modalità visione.
  • visionare le fotografie e i .pdf del cantiere.
  • visionare chi ha eseguito modifiche sulla scheda.
  • caricare fotografie e documenti.
Il menù creazione, ovvero l'icona "tre puntini verticali", consente di:
  • creare una nuova annotazione per il cantiere.
  • creare un appuntamento per il cantiere.
  • creare un promemoria per il cantiere.
  • creare una telefonata per il cantiere.
  • eliminare il cantiere.
In tutte le schede di inserimento / modifica / visualizzazione del singolo dato in Miogest, cliccando sull'icona corrispondente alla sezione (in alto alla sinistra della schermata) compare il menù che trovi qui a fianco e che specifica tutti i paragrafi che compongono la scheda.
Un click sul paragrafo di tuo interesse per raggiungere subito lo stesso, così da non dover scorrere manualmente con il mouse la pagina.

Gestione Allegati

Esistono due possibilità per caricare documenti e immagini in Miogest o per visionare gli stessi, la prima attraverso la tabella riassuntiva dei cantieri, la seconda direttamente dalla scheda del cantiere.

Dalla tabella cantieri, cliccando l'icona "tre righette orizzontali" dell'immobile e poi su "Gestione allegati" puoi caricare nuovi allegati.




Nella versione modifica / inserimento del cantiere, puoi caricare allegati cliccando "tre righette orizzontali" e poi "Upload". Cliccando sull'icona "foto documenti" è possibile visionare e consultare i file precedentemente caricati.

Per caricare un file il processo è molto semplice: ti basta trascinare uno o più fotografie / documenti all'interno del rettangolo evidenziato nella foto qui sotto, oppure cliccare all'interno del rettangolo e scegliere dalla finestra che ti si aprirà i file.
Non è necessario ridimensionare le fotografie prima del caricamento in quanto Miogest ridimensiona automaticamente le immagini nelle misure specifiche richieste dai siti web, portali o per le stampe. E' importante, però, che carichi le fotografie con almeno 1000 pixels di larghezza.
Il tempo di caricamento degli allegati dipende dalla velocità di connessione in upload della tua linea Internet.
Sempre automaticamente, Miogest, riconosce il tipo di file che stai caricando (.png / .gif / .jpg per le fotografie - .pdf per i documenti) e li posiziona nei relativi paragrafi di anteprima.
Di default le fotografie sono in stato "pubblico" mentre i documenti in stato "privato".
Come detto i file caricati vengono automaticamente abbinati nei paragrafi (fotografie / documenti) di appartenenza e vengono divisi in singoli box. All'interno del box puoi:
  • vedere l'anteprima dell'immagine / documento con le caratteristiche tecniche di ognuno.
  • Dare un ordine di visualizzazione, ordine che si ripercuoterà sul tuo sito web e sulle stampe.
  • Specificare se rendere il file "privato" a tutti, "privato gruppo" visibile al pubblico ma privato al gruppo di lavoro che fai parte (in caso tu abbia una licenza Miogest Gruppo Lavoro). "Pubblico" a tutti.
  • Specificare la tipologia del file, se il file rappresenta una planimetria o una fotografia sferica ti consigliamo vivamente di specificarlo attraverso questo menù.
  • Rendere il file "attivo" o "sospeso".
  • Aggiungere un'eventuale didascalia descrittiva.
A fianco ad ogni file trovi il menù contestuale "tre righette orizzontali" che ti consente di:
  • scaricare il file nell'esatta dimensione originale di caricamento. Utile se ti servono foto in alta definizione.
  • Ruotare l'immagine in senso orario.
  • Ruotare l'immagine in senso anti orario.
  • Eliminare definitivamente l'immagine.
Sempre in fase di inserimento allegati è possibile abbinare un video al cantiere. Il video deve essere depositato su siti web specializzati come www.youtube.com o www.vimeo.com. Una volta creato un canale gratuito su uno di questi, uploadato il video, creati dei tag per indicizzarlo sui motori di ricerca, è possibile copiare il link del video e metterlo nell'apposito campo apribile cliccando sull'icona "+ grigio".

Visione Allegati

Come già spiegato qualche riga più sopra, è possibile accedere alla visione degli allegati caricati da ogni singolo cantiere.
La pagina di visione degli allegati mostra tutte le foto caricate in dimensione maggiorata e sfogliabile attraverso le frecce poste a fianco delle fotografie o attraverso le anteprime. Visualizza inoltre tutti i documenti .pdf anche in questo caso sfogliabili direttamente nella finestra di Miogest. Questo ti consente di non dover eseguire il download del singolo file per aprirlo.
L'ultimo paragrafo della pagina è dedicato ai video abbinati all'offerta.


Hai altre domande? Chatta con noi! CLICCA QUI!
Desideri tornare alla pagina iniziale "Guida in linea Miogest"? CLICCA QUI!

Commenti