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Come gestire i tuoi clienti nel gestionale immobiliare Miogest / Creare - Modificare

Qui sotto: video, testi e immagini ti descrivono come creare un cliente in Miogest
Per la creazione della scheda di un cliente, una volta raggiunta la sezione "clienti" cliccando sul menù delle sezioni "nove quadratini" posizionato in alto alla tua sinistra di tutte le schermate di Miogest, identifica il bottone "+ verde" sempre posizionato nella parte alta della pagina e fai un click sullo stesso. Scegli che tipo di dato inserire tra "persona fisica" o "azienda". Fatta questa operazione ti verrà presentata la scheda di inserimento del cliente. (Le immagini qui sotto prese di esempio sono riferibili all'inserimento di una persona fisica).

Se invece hai già creato una scheda e vuoi modificarla hai due possibilità per aprire la scheda in modalità modifica.

Da qualsiasi modalità visiva della tabella clienti (archivio / correlazioni / eliminati), cliccando sull'icona "tre righette orizzontali" presente a fianco a ogni richiesta puoi aprire il menù contestuale che ti consente di scegliere l'opzione modifica.




E’ possibile passare alla scheda in modalità modifica anche in visione di una scheda cliente. Ti basta cliccare l’icona “tre righette orizzontali” che trovi in alto alla tua destra all’interno della scheda cliente. Anche in questo caso selezionando puoi passare alla modalità modifica.


In entrambi casi (creazione o modifica), ti viene presentata la schermata qui sotto.

I primi dati da inserire relativi al tuo cliente, sono quelli che trovi nel paragrafo "principale", ovvero:

Agenti.
La specifica dell'agente o degli agenti immobiliari che hanno inserito il dato cliente all'interno di Miogest.

Informazioni principali.
  • Tipologia - scelta tra Cliente, Proprietario. Collaboratore, Fornitore, Banca, Prospect, Inquilino, Agenzia Immobiliare, Informatore, Tecnico
  • Titolo - Sig., Sig.ra, Dott., Dott.ssa, Geom. Azienda.
  • Cognome del cliente.
  • Nome del cliente.
  • Ragione Sociale (se azienda)
  • Professione del cliente.
  • Codice fiscale del cliente.
  • Partita iva del cliente.
  • Data di nascita del cliente.
Altre informazioni
  • Media provenienza, il canale pubblicitario dal quale proviene il cliente. Puoi creare e modificare i Media nell'omonima sezione descritta anche in questa guida.
  • Valutazione, ti consente di dare una valutazione al cliente
Stato ed autorizzazioni.
  • Stato, scelto tra sospeso, attivo, verificato, anomalia.
  • Ufficio, a quale ufficio ` abbinato il cliente (qualora tu abbia acquistato la licenza multi ufficio di Miogest).
  • Privato, per decidere se il cliente è visibile a tutti i componenti del tuo team lavorativo (pubblico) oppure no (privato).
Recapiti
  • Telefono 1, 2, 3 del cliente.
  • Email 1, 2 del cliente
  • Indirizzo dell'eventuale sito Internet del cliente.
  • Privacy, se il cliente ha autorizzato che tu possa detenere i suoi dati personali. Puoi scegliere dal menù a tendina se ti ha autorizzato a mezzo telefono, firma modulo, ecc… Puoi inoltre specificare se il cliente vuole o meno ricevere messaggi commerciali via sms o email.
Ovviamente nella scheda cliente puoi inserire l'indirizzo geografico dove lo stesso risiede. Per fare questo hai l'apposito paragrafo indirizzo con relativa mappa.


In fondo alla pagina della scheda di inserimento / modifica cliente trovi il paragrafo "informazioni personali" che ti consente di:
Foto
Caricare un'immagine da abbinare al cliente. Una volta eseguito l'upload ti appare l'icona "tre righette orizzontali" che se cliccata ti propone le voci
  • scarica originale, per farti downloadare sul tuo computer la fotografia con le dimensioni originali.
  • Ruotare la fotografia in senso antiorario e orario.
  • Eliminare la fotografia.
Documento di riconoscimento.
Puoi specificare i riferimenti di un documento di riferimento quale, per esempio, carta di identità, passaporto o patente.

Black list
In fase di inserimento / modifica di una scheda, puoi abbinare il cliente alla blacklist, speciale lista che identifica clienti da attenzionare perchè cattivi pagatori o poco raccomandabili.

Oltre a selezionare lo stato nell'apposito menù hai anche un campo testuale per inserire un'annotazione.
Come da immagine qui a fianco, nel pannello filtri della tabella centrale di Miogest sezione clienti, puoi filtrare i clienti inseriti nella blacklist.

Note private
In questo campo puoi aggiungere delle note private relative al cliente.

Etichette
Puoi abbinare le etichette che hai precedentemente creato nell'omonima sezione di Miogest alla scheda cliente.

Il menù contestuale presente in alto alla destra nella scheda di inserimento / modifica cliente, consente di eseguire azioni principali sulla scheda del dato inserito, qui sotto il dettaglio:
  • salvare in qualsiasi momento la scheda cliente con icona "dischetto"
  • aprire il menù delle visualizzazioni con icona "tre righette orizzontali"
  • aprire il menù creazione con icona "tre puntini verticali"
  • chiudere la scheda con icona "X rossa"
Nello specifico il menù delle visualizzazioni, ovvero l'icona "tre righette orizzontali", consente di:
  • passare alla scheda in modalità visione.
  • visionare le fotografie e i .pdf del cliente, tramite Foto e Documenti
  • visionare chi ha eseguito modifiche sulla scheda, tramite Log.
  • visionare l'elenco di tutte le ultime modifiche effettuate per ogni campo che compone la scheda, con specificato nome utente, data e ora e indirizzo ip di chi ha effettuato l'ultima modifica e come era precedentemente compilato il campo di riferimento, tramite Storico Campi Valore.
  • visionare appuntamenti fatti, telefonate, ecc.
  • caricare fotografie e documenti.
Il menù creazione, ovvero l'icona "tre puntini verticali", consente di:
  • creare una nuova annotazione per il cliente.
  • creare un appuntamento per il cliente.
  • creare un promemoria per il cliente.
  • creare una richiesta per il cliente.
  • creare una telefonata per il cliente.
  • inviare la scheda di un immobile via email al cliente.
  • inviare la scheda di un immobile via sms al cliente.
  • eliminare definitivamente la scheda del cliente.

In tutte le schede di inserimento / modifica / visualizzazione del singolo dato in Miogest, cliccando sull'icona corrispondente alla sezione (in alto alla sinistra della schermata) compare il menù che trovi qui a fianco e che specifica tutti i paragrafi che compongono la scheda.

Un click sul paragrafo di tuo interesse per raggiungere subito lo stesso, così da non dover scorrere manualmente con il mouse la pagina.

Gestione Allegati

Ad una scheda di un cliente inserito in Miogest hai la possibilità di abbinare infiniti documenti, immagini e video.

Esistono due possibilità o per visionare gli stessi, la prima attraverso la tabella riassuntiva degli annunci, la seconda direttamente dalla scheda dell'immobile.

Dalla tabella clienti, cliccando sull'icona ""tre righette orizzontali" relativa al menù contestuale del dato, aprendo lo stesso menù, è possibile selezionare la dicitura "gestione allegati" per eseguire il caricamento. Cliccando su "foto documenti" è possibile visionare e consultare i file precedentemente caricati.

Allo stesso modo, all'interno della scheda del cliente in versione modifica / inserimento", è possibile eseguire l'operazione cliccando in alto a destra della schermata sull'icona "tre righette orizzontali" relativa al menù contestuale del cliente, aprendo lo stesso menù, è possibile selezionare la dicitura "gestione allegati" per eseguire il caricamento. Cliccando su "foto documenti" è possibile visionare e consultare i file precedentemente caricati.

Per caricare un file il processo è molto semplice: ti basta trascinare uno o più fotografie / documenti all'interno del rettangolo nel paragrafo "Aggiungi fotografie e documenti", oppure cliccare all'interno dello stesso rettangolo e scegliere dalla finestra che ti si apre i file dal tuo computer.

Non è necessario ridimensionare le fotografie prima del caricamento in quanto Miogest. E' importante, però, che carichi le fotografie con almeno 1000 pixels di larghezza.

Il tempo di caricamento degli allegati dipende dalla velocità di connessione in upload della tua linea Internet.

Sempre automaticamente, Miogest, riconosce il tipo di file che stai caricando (.png / .gif / .jpg per le fotografie - .pdf per i documenti) e li posiziona nei relativi paragrafi di anteprima.

Di default le fotografie sono in stato "pubblico" mentre i documenti in stato "riservato".

Come detto i file caricati vengono automaticamente abbinati nei paragrafi (fotografie / documenti) di appartenenza e vengono divisi in singoli box. All'interno del box puoi:
  • vedere l'anteprima dell'immagine / documento con le caratteristiche tecniche di ognuno.
  • Dare un ordine di visualizzazione.
  • Specificare se rendere il file "privato" a tutti, "privato gruppo" visibile al pubblico ma privato al gruppo di lavoro che fai parte (in caso tu abbia una licenza Miogest Gruppo Lavoro). "Pubblico" a tutti.
  • Specificare la tipologia del file.
  • Rendere il file "attivo" o "sospeso".
  • Aggiungere un'eventuale didascalia descrittiva.
A fianco ad ogni file trovi il menù contestuale "tre righette orizzontali" che ti consente di:
  • scaricare il file nell'esatta dimensione originale di caricamento. Utile se ti servono foto in alta definizione.
  • Ruotare l'immagine in senso orario.
  • Ruotare l'immagine in senso anti orario.
  • Eliminare definitivamente l'immagine.
Sempre in fase di inserimento allegati è possibile abbinare un video all'annuncio. Il video deve essere depositato su siti web specializzati come www.youtube.com o www.vimeo.com. Una volta creato un canale gratuito su uno di questi, uploadato il video, è possibile copiare il link del video e metterlo nell'apposito campo apribile cliccando sull'icona "+ grigio".

Visione Allegati

Come già spiegato qualche riga più sopra, è possibile accedere alla visione degli allegati caricati sia dalla tabella riassuntiva dei clienti che da ogni singola scheda.

La pagina di visione degli allegati mostra tutte le foto caricate in dimensione maggiorata e sfogliabile attraverso le frecce poste a fianco delle fotografie o attraverso le anteprime. Visualizza inoltre tutti i documenti .pdf anche in questo caso sfogliabili direttamente nella finestra di Miogest. Questo ti consente di non dover eseguire il download del singolo file per aprirlo.

L'ultimo paragrafo della pagina è dedicato ai video abbinati all'offerta.



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