Passa ai contenuti principali

Come configurare il gestionale Miogest tramite la sezione Admin - Sms

Oltre che per l'invio di email, il nostro gestionale immobiliare Miogest, integra al suo interno funzionalità dedicate al marketing e alla notifica alla clientela di nuove offerte via sms.
Le principali di queste sono:
  • Notifica di appuntamenti presenti in agenda.
  • Invio "libero" di scheda immobile al cliente.
  • Invio in fase di lavorazione incroci dalla scheda immobile.
  • Invio in fase di lavorazione incroci dalla scheda richiesta.
  • Invio dalla sezione "incroci"
I messaggi SMS vengono inviati attraverso un processo di simulazione del numero di cellulare che ci segnali in fase di attivazione del servizio e la tua clientela ha la possibilità di rispondere direttamente a te sul tuo dispositivo mobile. E' possibile segnalare un singolo numero aziendale relativo alla tua agenzia immobiliare.

Puoi vedere i prezzi dei pacchetti sms e ordinare gli stessi all'indirizzo https://www.miogest.com/smsemail.aspx

In base alle impostazioni configurate nella sezione "admin", vedi in fondo a questa pagina, Miogest è in grado di notificare alla tua clientela gli appuntamenti confermati e presenti in agenda per la giornata seguente, inviando un testo personalizzato o preimpostato come per esempio "Gentile Signor Rossi, confermiamo l'appuntamento del 01.01.2018 presso la chiesa di San Lorenzo. Pippo Immobiliare."

Nell'immagine qui sotto vedi il box dedicato alla conferma dell'appuntamento, come puoi notare hai la possibilità di attivare o meno la notifica. NOTA BENE: In caso l'appuntamento venga modificato per la data/ora o per il cliente ti consigliamo di verificare i dati di invio SMS.


Puoi inviare il link alla scheda di un singolo annuncio / il testo relativo ad un singolo annuncio via SMS. Per farlo ti basta cliccare sull'icona "tre puntini verticali" e selezionare la dicitura "Scheda via SMS", così facendo ti appare la schermata nell'immagine che trovi qui di seguito.

La pagina di invio SMS contiene i seguenti box:
  • Box "Invia scheda via SMS".
    • Mittente - il numero di cellulare che ci hai fatto configurare e abbinare alla tua agenzia.
    • Messaggio - il testo del messaggio pre impostato nella sezione "Admin" ma che puoi modificare in autonomia. NOTA BENE le parentesi quadre contengono dati che Miogest è in grado di inserire in automatico, vedi la legenda a fianco al box. Un singolo messaggio SMS è composto da 160 caratteri, l'invio di messaggi con lunghezza superiore comporterà, ai fini del consumo SMS, il conteggio in base a multipli di 160.
    • Scheda annuncio - menù che ti consente di scegliere se inviare nel messaggio "url sito Internet agenzia" ovvero il link alla scheda dell'annuncio presente sul tuo sito web (qualora il tuo sito web sia stato realizzato dalla nostra società). Oppure, "landing page", il link al mini sito auto realizzato dal gestionale e riferibile all'immobile.
    • Credito residuo - il saldo dei messaggi SMS acquistati.
  • Box "Destinatari".
    • Ricerca cliente - puoi ricercare per cognome il cliente al quale inviare il messaggio.
    • SMS Libero - puoi inserire un numero di telefono non abbinato in Miogest a nessuna anagrafica
    • SMS Multipli - elenco (uno per riga) di numeri di telefono non abbinati a nessuna anagrafica di Miogest.
    • Incroci - elenco dei clienti riferibili a una richiesta inserita in Miogest che "incrocia" con l'immobile.
  • Box "Inviati".
    • Elenco dei messaggi SMS già inviati per la scheda annuncio in questione. Elenco contenente tutti i dettagli dei messaggi e dei destinatari.

Oltre a inviare SMS della scheda relativa al singolo annuncio immobiliare, in Miogest puoi notificare un "matching" tra domanda e offerta in fase di gestione incroci. Durante la lavorazione (vedi istruzioni su come gestire gli incroci in questa guida), a fianco ad ogni richiesta di ogni cliente compatibile all'immobile ti appare l'icona "telefonino".
L'icona ha vari colori che rappresentano:
  • icona "telefonino azzurro" - non è ancora stato inviato il messaggio al richiedente.
  • icona "telefonino verde" - è già stato inviato il messaggio al richiedente.
  • icona "telefonino grigia" - al richiedente non è stato abbinato un numero di cellulare, l'invio non è possibile.
Cliccando sull'icona appena citata ti appare la schermata qui sotto che ti evidenzia:
  • Box "Invia scheda via SMS".
    • Mittente - il numero di cellulare che ci hai fatto configurare e abbinare alla tua agenzia.
    • Messaggio - il testo del messaggio pre impostato nella sezione "Admin" ma che puoi modificare in autonomia. NOTA BENE le parentesi quadre contengono dati che Miogest è in grado di inserire in automatico, vedi la legenda a fianco al box.
    • Scheda annuncio - menù che ti consente di scegliere se inviare nel messaggio "url sito Internet agenzia" ovvero il link alla scheda dell'annuncio presente sul tuo sito web (qualora il tuo sito web sia stato realizzato dalla nostra società). Oppure, "landing page", il link al mini sito auto realizzato dal gestionale e riferibile all'immobile.
    • Credito residuo - il saldo dei messaggi SMS acquistati.
  • Box "Annunci da proporre".
    • Con evidenziato l'annuncio selezionato e sotto, eventualmente, altri immobili abbinabili compatibili con le richieste del cliente. (Click su "Aggiungi alla lista" per l'abbinamento).

Allo stesso modo puoi inviare messaggi SMS in fase di gestione incroci partendo da una scheda di richiesta, vedi immagine qui sotto.

Tutte le funzionalità appena descritte sono utilizzabili anche dalla gestione riassuntiva "incroci".

Admin - Sms

Per accedere alla gestione amministrativa dell'invio di SMS, clicca sull'icona Admin e seleziona "Sms".

Le tre configurazioni che puoi eseguire sono relative a:
  • invio sms conferma appuntamento, dedicata alla notifica di data e ora di un appuntamento al cliente ricercante con appuntamento in agenda in stato "confermato" o da "confermare".
  • Invio sms scheda annuncio, dedicata all'invio di una scheda annuncio in maniera manuale a un cliente che ne fa richiesta.
  • Invio sms scheda richiesta, dedicata all'invio in fase di gestione incroci della scheda di un annuncio immobile.
Per tutte e tre le possibilità, le configurazioni impostabili sono:
  • numero cellulare mittente.
  • Il testo del messaggio che viene inviato, con possibilità di specificare tag di sostituzione (all'interno di parentesi quadre) con relativa legenda specificata a fondo pagina.
L'unica differenza è relativa al menù invio che, nel caso dell'invio di sms conferma appuntamento, consente di decidere se inviare il messaggio: subito, automaticamente la sera prima, automaticamente 1 / 2 / 3 ore prima dell'appuntamento. Al contrario, lo stesso menù per le funzioni di invio sms da annuncio e richieste ti consentono di decidere se inviare o meno il messaggio.

Il resoconto di tutti gli sms (ed email) inviati alla clientela avviene attraverso la sezione "mail&sms" che puoi raggiungere cliccando sull'icona relativo al menù delle sezioni

Ti viene così presentata una tabella dettagliata con tutti gli invii effettuati e dove puoi vedere specificati: data ed ora invio, tipo di invio (esempio email annuncio), sms mittente, testo del messaggio, riferimenti del cliente destinatario, eventuali annunci di riferimento dell'invio.

Cliccando sull'icona "tre righette orizzontali" puoi aprire la scheda del dettaglio di invio come da immagine qui sotto riportata.

Hai altre domande? Chatta con noi! CLICCA QUI!
Desideri tornare alla pagina iniziale "Guida in linea Miogest"? CLICCA QUI!

Commenti